Chi siamo

Esterno ristorante Darsena
Vista sulla Darsena

La DARSENA è il cuore pulsante di Siracusa, città di mare, dove si rifugiavano le vecchie imbarcazioni, i velieri e i pescherecci, al rientro dopo un lungo e faticoso lavoro in mare. Dopo aver scaricato le loro merci, i marinai si rifocillavano nelle vecchie locande che si affacciavano sulla darsena. In questi luoghi di ritrovo e ristoro, si incontravano uomini di mare di qualsiasi nazionalità con interessi di interscambio di merci e di prodotti di vario genere.

Si comincia nel 1965

Nella stupenda darsena di Siracusa, unica nel suo genere, divisa dal famoso Ponte Umbertino, nasce nel 1965 l’"Osteria-Trattoria la DARSENA da Ianuzzo". Il suo proprietario, Ianuzzo, ha da subito basato la sua attività di ristorazione servendo sempre ai suoi clienti solo pesce fresco, cucinato seguendo le tradizioni della cucina tipica siciliana ma soprattutto siracusana. Approfittando dello scarico del pesce dalle imbarcazioni da pesca, che si svolgeva davanti alla sua trattoria, Ianuzzo ha sempre avuto le migliori qualità di pesce. Tutto questo ha fatto sì che la trattoria la “Darsena di Ianuzzo” fosse sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Ma la vera forza era Don Ianuzzo che con il suo splendido sorriso ed il suo modo accattivante di accogliere la clientela, mettendola subito a suo agio, creava un’atmosfera tale da fare sentire il cliente come fosse in un ambiente familiare. La sua attività di ristorazione ha continuato negli anni successivi ad affermarsi sempre più ottenendo encomi e riconoscimenti, non solo a carattere locale ma anche a carattere internazionale.

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. (Anthelme Brillat-Savarin)

Nell’evoluzione ristorativa la trattoria diventa Ristorante. Don Ianuzzo prosegue la sua attività con sagacia e determinazione collaborato dai figli. Negli anni successivi il figlio Gaetano, lanciato come chef nella attività ristorativa e affiancato dalla sapienza ed esperienza del padre, fa esplodere l’arte culinaria con innovazioni e rivisitazioni dei piatti di pesce mantenendo però le basi delle tradizioni siracusane.

Ristorante la Darsena veranda

Oggi il “Ristorante DARSENA da IANUZZO" è uno dei migliori ristoranti di pesce della città di Siracusa. Esprime sempre la migliore qualità di prodotti ittici e continua nella tradizione di trattare sempre e solo il pesce fresco locale. In cucina è un susseguirsi di prelibatezze preparate ed ideate dalla mente vulcanica di Gaetano che con la sua genialità e creatività fa della sua cucina un’arte. Tutti i suoi piatti sono preparati con la massima cura e professionalità. Nulla è lasciato al caso. 
Il ristorante pone anche a disposizione dei suoi clienti un’ampia carta dei vini con etichette prestigiose. Gaetano è una persona molto attenta e premurosa verso la sua clientela, mette a loro disposizione la sua esperienza e professionalità, rendendo il suo locale molto accogliente e creando un'atmosfera familiare, caratteristica che da sempre contraddistingue il locale Inoltre da vero manager, Gaetano, osserva lo svolgersi dell’operato dei suoi molti collaboratori, selezionati e preparati professionalmente, affinchè venga offerto alla clientela un servizio unico ed ineccepibile. 

Se non siete ancora venuti al Ristorante Darsena da Ianuzzo, vi invitiamo a venirci a trovare; ad accogliervi una magica atmosfera, un panorama mozzafiato, Gaetano e tutto il suo staff, pronti ad accompagnarvi in un "viaggio enogastronomico" unico e indimenticabile